ANPI nelle Scuole

La Staffetta Partigiana Teresa Vergalli incontra i ragazzi della scuola media "Toscanini"

Comunicato Stampa

Continua l’attività dell’ANPI nelle scuole di Aprilia. In previsione della visita della staffetta partigiana Teresa Vergalli alla scuola Toscanini, Davide Casari (mercoledì 27 Aprile) e Fabrizio Maramieri (martedì 3 Maggio), dialogheranno con i ragazzi delle medie sui temi della Guerra, il Fascismo e la lotta partigiana. Sono argomenti che purtroppo non sempre trovano uno spazio sufficientemente ampio nei programmi scolastici ma che costituiscono però conoscenze e riflessioni importantissime per una educazione ad una cittadinanza attiva e consapevole. Teresa Vergalli di Bibbiano (RE) è stata, a 16 anni, una staffetta partigiana ed ha partecipato ad azioni pericolosissime durante gli anni (1943 – ’45) della lotta contro il nazifascismo. Maestra in pensione, ha scritto libri importanti sulla resistenza (“Storie di una staffetta partigiana”, Editori Riuniti) e continua a sentire il dovere di consegnare ai ragazzi delle scuole le memorie di un periodo che non dovrà mai più ritornare.
L’incontro con Teresa Vergalli, che verrà a presentare il suo ultimo libro, è previsto per mercoledì 4 Maggio alle ore 10.30.

ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia