ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia | Sezione di Aprilia
Associazione Nazionale Partigiani d'ItaliaSezione di Aprilia
Circolo "Vittorio Arrigoni"

incontro sul grande e decisivo tema del lavoro e dei diritti nasce nell’ambito del Progetto “Non perdiamo la memoria”

Maurizio Landini e Luca Brienza al “Rosselli” per parlare di Lavoro e Diritti agli studenti.

Lavoro e Diritti: uno sguardo tra storia e attualità.

Comunicato stampa
Maurizio Landini e Luca Brienza al “Rosselli” per parlare di Lavoro e Diritti agli studenti.

Presso l’ Auditorium dell’Istituto “Fratelli Rosselli”, il 5 Aprile, molte classi saranno impegnate, dalle 11 alle 13, in un’attività didattica straordinaria. Maurizio Landini Segretario della CGIL e Luca Brienza Avvocato ed esperto di Diritto del lavoro, ospiti della scuola, dialogheranno con i giovani sul tema: Lavoro e Diritti: uno sguardo tra storia e attualità.

Questo incontro sul grande e decisivo tema del lavoro e dei diritti nasce nell’ambito del Progetto “Non perdiamo la memoria” che l’ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia ha realizzato l’anno scolastico passato all’ IPIA (Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato) con alcuni insegnanti, ed è un naturale proseguimento di quelle iniziative già svolte. Una Mostra didattica molto apprezzata da Docenti e Alunni e intitolata “Dal fascismo alla Repubblica”, un incontro dei ragazzi con l’Avv. Prof. Luca Brienza (che ritorna, gradito ospite) proprio su questo tema e, infine, la realizzazione del bel murales nell’atrio della scuola, opera dell’Associazione Arte mediterranea in collaborazione con l’ANPI. E ci siamo anche quest’anno.

Tutto ciò è possibile grazie al Protocollo d’intesa tra MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e l’ANPI, firmato il 19.07.2017 e riproposto per altri tre anni. Il Protocollo, inteso a promuovere la Costituzione nelle scuole, impegna…”a promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale” (Art.1).

Non c’è dubbio che il lavoro, libero, solidale e fonte di promozione umana, è uno dei grandi, fondamentali pilastri della Costituzione ed è tanto importante da figurare nel primo articolo della Costituzione del 1948, secondo il quale “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. A cui seguono i bellissimi articoli propositivi e relativi alla dignità della persona (artt. 3 e 4) e ancora gli articoli di indirizzo a fini sociali dell’attività economica pubblica negli artt. 35 e seguenti. Una straordinaria architettura costituzionale che mette al centro l’attività umana come strumento di integrazione, pace sociale e progresso civile.
I giovani studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico - Tecnologico del “Rosselli”, che aspirano, per lo più, ad inserirsi dopo il diploma nella realtà lavorativa, ma che pur conoscono anche il dramma della disoccupazione soprattutto giovanile e la frustrazione del precariato, avranno dunque la possibilità di dialogare con due esperti del mondo del lavoro: un noto e appassionato sindacalista come Maurizio Landini e un valente costituzionalista, esperto di Diritto del lavoro, come Luca Brienza. Noi crediamo e ci auguriamo che da questo incontro, in cui non si nasconderanno le incertezze e le problematicità della crisi economica e sociale che attraversa anche il nostro territorio, nasca la volontà e la speranza affinché quei principi che abbiamo sopra enunciato possano far parte di un percorso da costruire. Insieme.


ANPI Aprilia sezione “Vittorio Arrigoni”

Puoi vedere le foto qui

https://plus.google.com/u/1/collection/UAPcMF

Qui puoi vedere il video integrale del convegno
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1903905539653951&id=929750790402769