Parteciperanno come ospiti la partigiana Tina Costa e il Coordinatore centro sud ANPI Vincenzo Calò, Luca Brienza Avvocato Costituzionalista.

Compagnia Teatrale "Loro di Napoli" in collaborazione con ANPI Aprilia sezione "Vittorio Arrigoni" presentano uno spettacolo teatrale "Morso di Luna nuova" di Erri De Luca

Rappresentazione teatrale “Morso di luna nuova” di Erri De Luca

Per ricordare il 25 aprile, giornata in cui ricorre la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Compagnia Teatrale Loro di Napoli è lieta di rappresentare “Morso di luna nuova” di Erri De Luca. Il racconto si sviluppa in tre stanze corrispondenti ai mesi precedenti la liberazione della città di Napoli con le Quattro giornate che videro il popolo napoletano ribellarsi ai soprusi delle truppe di occupazione tedesche.

Erri De Luca racconta, attraverso la voce dei nove personaggi costretti nei rifugi antiaerei durante i bombardamenti su Napoli, i continui soprusi, i massacri, la spietatezza della guerra che portarono a maturazione la voglia di riscatto che sfociò nelle Quattro giornate. I protagonisti del racconto, obbligati a rinunciare ai loro bisogni primari, alla serenità della routine quotidiana, all’orgoglio e alla libertà di esprimere i propri sentimenti, riescono in un modo tutto partenopeo, anzi italiano, a restare umani, e lo spettatore passa dalla sana risata per i dialoghi carichi di amara ironia alla commozione per la perdita di vite umane e per la rinuncia alla spensieratezza giovanile che la guerra porta immancabilmente con sé.
La rappresentazione, avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Toscanini”, in via Amburgo n°5, nelle giornate di sabato 14 aprile alle 20,30 e domenica 15 alle 17,30. In questa seconda giornata saranno presenti ospiti di rilievo quali la partigiana Tina Costa, il Coordinatore dell’Anpi centro-meridionale Vincenzo Calò e l’Avvocato Costituzionalista Luca Brienza.

Ringraziando per l’attenzione accordata, per ulteriori informazioni, si prega di contattare il presidente dell’Associazione Culturale, Carozza Menita, al n° 3283161776 oppure all’indirizzo e-mail menita.carozza@gmail.com .

Aprilia, 5 aprile 2018
Menita Carozza