IMI - L’altra Resistenza: Una storia dimenticata

Aula Magna Liceo Meucci Aprilia

L’ANPI di Aprilia
presenta
IMI (Internati Militari Italiani)

L’altra Resistenza: Una storia dimenticata

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 centinaia di migliaia di militari italiani furono disarmati dai tedeschi e posti di fronte ad una drammatica scelta: continuare la guerra sotto le insegne nazifasciste o essere deportati nei campi di concentramento?
La gran parte di loro – circa 650 mila, tra cui 30 mila ufficiali e 200 generali – rifiutarono di continuare a combattere al fianco dei tedeschi e scelsero di non aderire alla Repubblica di Salò.
La conseguenza del loro “no” fu la deportazione e l’internamento nei lager nazisti, non come prigionieri di guerra ma con lo status fino ad allora sconosciuto di IMI, Internati Militari Italiani, voluto da Hitler per sottrarli alla Convenzione di Ginevra e sfruttarli liberamente.

Programma

– Liceo Meucci– spazio giovani. “…per esempio la guerra” : letture di poesie di Brecht, Quasimodo, Bellezza, Beniuc, Jara

– Testimonianza: Dott. Aldo Boccabella, internato militare italiano

– Conversazione con il Ernesto Nassi, studioso e vice Presidente- vicario ANPI di Roma e provincia.

Hanno collaborato

Gli studenti interpreti: Antonio D’Alessandro, Laura Di Benedetto, Federica Ciorra, Deborah Foti, Alessandra Manno, Antonella Marra, Erika Scuotto, Giulia Spaccesi, Fatima Basile, Gabriella Ciuffetta, Federica Chiarucci, Diana Sosnovska, Arianna Tesone.

Per l’organizzazione artistica: Gianfranco Iencinella
Per l’accompagnamento musicale: Riccardo Toffoli