Comunicato stampa Aprilia, 16 Ottobre 2013

Solidarietà alla Città di Albano

Il circolo Anpi "Vittorio Arrigoni" di Aprilia esprime solidarietà alla città di Albano, medaglia d’argento al valore della Resistenza, teatro ieri pomeriggio di caos e scontri dovuti alla decisione del Prefetto di Roma di svolgere i funerali dell’ex capitano delle SS, Erik Priebke, nel comune dei Castelli romani. La notizia ha provocato choc e sgomento da parte dei cittadini, intervenuti a manifestare contro una decisione che ha vista compatta l’opposizione delle forze democratiche e antifasciste del nostro Paese. Inoltre, come se non fosse peraltro prevedibile, si sono riversati in città militanti di organizzazioni nazifasciste che non hanno perso occasione per aggredire in maniera paramilitare i manifestanti.
La nostra solidarietà va quindi alla cittadinanza tutta che ha resistito con ogni mezzo e al sindaco Nicola Martini il quale ha tentato, utilizzando gli strumenti propri della sua carica, di impedire le celebrazioni di una cerimonia che offende non solo i valori della nostra democrazia e della nostra costituzione, ma la memoria delle vittime innocenti che morirono per mano di una ideologia folle e devastante e per la quale l’ex capitano delle SS non ha mai mostrato il minimo pentimento. Ed oggi, 16 ottobre 2013, nel 70esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma vogliamo ricordare i 1024 cittadini deportati la cui unica colpa, agli occhi della follia nazifascista, era quella di essere ebrei.

Prof. Filippo Fasano