PROGETTO PARCO DEI MILLE

Invito alle Associazioni, Circoli e Istituzioni

Spett.li Associazioni, Circoli e Istituzioni.

Un Parco dei cittadini in Via dei Mille.
Abbiamo protocollato il 16 Settembre c. a., indirizzata all’Amministrazione di Aprilia e ai Consiglieri tutti, una proposta dell’ANPI relativa alla riqualificazione e valorizzazione del Parco dei Mille di cui leggerete contestualmente i punti fondamentali. L’iniziativa è volta a coinvolgere i cittadini nella realizzazione di uno spazio pubblico sentito come patrimonio di tutti, polifunzionale, dove cultura, storia, ambiente, gioco concorrano ad un sereno stare insieme tra le diverse generazioni. Noi non intendiamo proporre nessuna alternativa agli eventuali progetti che, se ci fossero, non conosciamo, né vantare una nostra specifica competenza in tema di arredo urbano, ma siamo interessati all’aspetto della “valorizzazione” delle sue aree interne e alle loro diverse funzionalità come si legge nel Progetto in modo particolareggiato. Siamo altresì e soprattutto, interessati alle ricadute positive che può avere una riappropriazione, nel senso della proprietà di tutti, di un bene comune (il Parco cittadino) lasciato per troppo tempo nell’incuria e nell’uso privatistico e aggressivo dei suoi fruitori.
Ecco perché vorremmo, nell’ipotesi che presentiamo, coinvolgere i giovani studenti delle scuole medie e superiori di Aprilia, singoli, classi, ma anche gruppi o persone semplicemente appassionate di arredamento urbano fino ai laureandi o laureati in architettura, affinché esprimano e realizzino un lavoro dedicato alla loro città, partecipato da tutti, vissuto nel suo iter di formazione attraverso una libera discussione nelle forme della più completa trasparenza (mostre, pubblicazioni, convegni ecc.), senza nessun interesse che non sia quello della fantasia e della creatività oltre che del riconoscimento dovuto e formale ai partecipanti al concorso e ai vincitori. I termini e i tempi previsti per il concorso sono descritti nell’allegato.
Confidiamo pertanto nella capacità di ascolto della nostra Amministrazione, nell’attenzione e nella sensibilità di chi governa la nostra Città, nel coinvolgimento degli Assessorati competenti e nella professionalità dei tecnici comunali.
Sentiamo inoltre il dovere di rendere partecipi i cittadini invitando le Associazioni, i Circoli, i Comitati, le Istituzioni scolastiche ad esprimersi sul merito della proposta, a suggerire ipotesi di lavoro, ad offrirci un contributo di idee.
Siamo perciò disponibili a concordare momenti di incontro per chiarire e condividere con il maggior numero possibile di cittadini il senso e il valore della nostra proposta.

ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia
Rec. Cell. 3398962563 - 3383483110