Appello contro la manifestazione fascista durante la “Festa della Liberazione” ad Aprilia

A tutte le forze politiche, associazioni e singoli cittadini democratici e antifascisti.
Da anni, a Campoverde, frazione di Aprilia, città distrutta durante la seconda guerra mondiale a causa della barbara occupazione fascista e nazista, si celebra, ogni 25 aprile, Festa della Liberazione, una vergognosa celebrazione di stampo neofascista.
In prossimità di un ceppo commemorativo del battaglione “Barbarigo” si riuniscono alcune decine di nostalgici fascisti che, tra marce militari, saluti fascisti e piccoli comizi, ricordano i repubblichini del battaglione “Barbarigo”. Soldati che, in camicia nera, anche nelle campagne di Aprilia combatterono, al fianco delle forze naziste, contro le truppe anglo americane sbarcate nel ‘44 ad Anzio.
Si ritiene vergognoso e offensivo che questa commemorazione si tenga proprio durante la celebrazione del 25 aprile.
Non si può parlare di visione o di progetto per l’Italia del domani senza sapere quale valore dare alla storia del nostro paese.
Per questa ragione il 25 aprile rappresenta una festa. La Festa della Liberazione dalla dittatura e dalla oppressione nazifascista. Questa giornata di festa non può essere sporcata da simili celebrazioni come quella che si tiene a Campoverde.
La XII Disposizione transitoria e definitiva della Costituzione della Repubblica Italiana fa esplicito divieto di apologia del fascismo. Con essa esistono la Legge Scelba n° 645 del 1952 e la Legge Mancino n° 205 del 1993 che estendono il reato di apologia del fascismo e ne puniscono severamente qualsiasi richiamo.
Per questo, i sottoscritti firmatari di questo appello:
• reputano illegittimo, antidemocratico e incostituzionale il ritorno ad Aprilia di fantasmi in camicia nera
• chiedono ai cittadini e alle istituzioni di condannare e isolare ogni manifestazione che commemori o esalti il fascismo, perché il fascismo ha rappresentato per l’Italia una catastrofe morale, culturale ed economica dalla quale gli Italiani si rigenerarono solo con la gloriosa Resistenza e la grande Costituzione democratica repubblicana
• auspicano che tutte le forze democratiche e antifasciste si riuniscano in un unico grande fronte che impedisca di continuare ad offendere la Resistenza, la Costituzione, la nostra Repubblica antifascista proprio durante il 25 aprile, Festa della Liberazione.
• invitano i cittadini a partecipare al Presidio che si terrà a Campoverde il 25 Aprile alle ore 10 dove verranno letti gli articoli fondamentali della Costituzione e brani dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza”.

ANPI “Vittorio Arrigoni”
Sez. di Aprilia

Hanno già aderito: ARCI, LIBERA, ANPI provinciale, Senzaconfine, Comitato "Libera gaza, libera Palestina", Fiom, SPI - CGIL, USB, Aprilia Bene Comune, Giovani democratici, SEL, PRC, PDCI, Sinistra Anticapitalista (di APRILIA).
PD, PRC, SEL (di Pomezia). PRC (di Lanuvio).