APPELLO PRESIDIO ANTIFASCISTA CAMPOVERDE

ANPI e tutti gli antifascisti saranno al cippo della xmas di campoverde

Presidio a Campoverde

In occasione di questo 25 Aprile, 70° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comitato 25 Aprile ha organizzato a Campoverde, a partire dalle ore 9.00, un presidio di testimonianza a favore dei valori antifascisti. Il presidio si terrà di fronte al cippo commemorativo del Battaglione Barbarigo.
La scelta di essere presenti in questo luogo ha per noi il significato di salvaguardare la memoria storica e ribadire i valori della Costituzione, nata dalla Lotta di Resistenza, nonché di ricordare la storia del nostro territorio, liberato dalle forze alleate anglo - americane. In particolare, riteniamo che non si possa dimenticare, né sottacere che l’appartenenza alla Repubblica di Salò e alla X MAS vuol dire avere aderito alla dittatura fascista, accettandone e adottandone i disvalori, oltre che corrispondere ad una precisa alleanza con l’esercito nazista che occupava il territorio italiano. E l’esaltazione di quanto venne compiuto dai suddetti, nel nostro Paese, si chiama reato di apologia al fascismo, punibile con Legge 25 giugno 1993, n. 205, cosiddetta legge Mancino in ottemperanza al XII art. delle Disposizioni transitorie e finali della Costituzione italiana. E’ per queste ragioni, dunque, che sentiamo il dovere di essere presenti in questo luogo nel giorno della Liberazione dal nazifascismo.
L’appuntamento è a Campoverde, alle ore 9.00, davanti l’autoscuola. Verranno letti gli articoli fondamentali della Costituzione italiana e brani tratti dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza”.

Comitato 25 Aprile
ANPI Aprilia, ARCI La freccia, Libera, Senzaconfine, Soci Coop, Quartiere Aprilia centro.